E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che è stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali.
Alda Merini
Stiamo assistendo ad un cambiamento culturale. L’ambiente intorno a noi ce lo chiede, anzi ce lo impone. La sostenibilità non è più una priorità, ma una necessità e tutti i progetti delle amministrazioni devono fare i conti con questo.
La mobilità è decisiva per un mondo e una città più sostenibili.
Se costruiamo (solo) più strade, avremo (solo) più persone in macchina; se progettiamo stazioni e ferrovie, avremo più persone che si muovono in treno; se progettiamo fermate e linee urbane di filobus, avremo più persone che si spostano coi mezzi pubblici in città; se progettiamo piste ciclabili, avremo più ciclisti.
Più persone che scelgono mezzi alternativi all’auto privata, significano meno traffico e inquinamento, ma anche strade più libere per chi ha necessità di utilizzare l’auto per i suoi spostamenti. E in questo caso, ci si può orientare anche verso modalità più sostenibili, come il car pooling, il car sharing e i veicoli elettrici.
Bologna è una città a misura di persona, che ha ricominciato a progettare i suoi flussi in modo sostenibile, partendo dai più piccoli, in modo ecologico.
Ecologico implica tre tipi di sostenibilità: ambientale, perché riduce gli impatti sul mondo che diamo in eredità alla future generazioni, economico perché implica un risparmio di risorse, ma anche sociale perché porta vantaggi alla collettività e da essa è recepito come virtuoso.
Scegliere il giusto mezzo di trasporto in base all’offerta disponibile e alle proprie possibilità significa fare una scelta ecologica. L’ intermodalità è ecologica, perché ognuno può scegliere in modo razionale di essere di volta in volta pedone, ciclista, utente dei trasporti pubblici, motociclista, automobilista e soprattutto più modalità di spostamento insieme.
A noi politici e amministratori spetta il compito di creare e far conoscere le opportunità, ai cittadini sta il compito di sperimentarle, usarle nel miglior modo possibile.
Questo è il cambiamento che mi sta a cuore: è il passaggio da bruco a farfalla.
Mobilità elettrica
ma quando ci saranno le macchine ad idrogeno?
Il trasporto pubblico che cambia
se dici futuro pensi al Trasporto Pubblico Locale
Tangenziale bici e piste
Piste ciclabili, oltre la tangenziale
Piano sosta e parcheggi
qualsiasi sia la mia direzione, ad un certo punto mi devo fermare