Il trasporto pubblico privato 

A Bologna le corsie delimitate dalla linea gialla sono le preferenziali, per gli autobus, per i taxi, per gli NCC. Anche se funziona con logiche completamente diverse dal trasporto pubblico di linea, di fatto il servizio taxi svolge un servizio pubblico universale, contribuendo a garantire il diritto alla mobilità dei cittadini.

Salvaguardare gli accessi alla ZTL del centro storico e delle preferenziali, come abbiamo fatto anche con sistemi di telecontrollo che evitano transiti non autorizzati, significa agevolare tutti gli operatori e gli utenti del trasporto pubblico, di linea e non.

 

L’anno scorso abbiamo sottoscritto un nuovo accordo tra il Comune e le organizzazioni e cooperative del settore per valorizzare, organizzare e pianificare al meglio il servizio, in particolare in centro.

Si è passati ad un modello diffuso di più posteggi, per aumentare la capillarità e l’accessibilità al servizio per cittadini e turisti: nei‪ ‎giorni feriali‬, oltre al posteggio storico di piazza Re Enzo, si sono aggiunti nuovi posteggi in Strada Maggiore, via Ugo Bassi, via Indipendenza (vicino a San Pietro);  a questi si aggiungono i tre posti a disposizione degli NCC in Indipendenza e Ugo Bassi. E nei‪ ‎Tdays‬, oltre a piazza Roosevelt e via Castiglione, è stato realizzato un nuovo posteggio alla fine di via San Vitale.

 

Il ‪‎carico‬ dei clienti avviene ai posteggi, molto più numerosi di prima, mentre lo ‪‎scarico‬ rapido può essere fatto anche a bordo strada, escluse le fermate bus. Questa soluzione permette di non congestionare il traffico su via Rizzoli-Ugo Bassi, di agevolare il trasporto pubblico di linea senza penalizzare il servizio offerto da taxi e NCC.