tdays colombo

Ci sono alcune cose che sono fondamentali per l’uomo e per l’ambiente. Una di queste è l’aria.
L’aria è ossigeno, l’aria è vita. Senza aria non potremmo respirare, non potremmo vivere.

In una città ci sono cose indispensabili come l’aria, per far sì che si possa parlare di vivibilità, di accessibilità, di benessere: quella più importante è lo spazio.

Lo spazio in cui viviamo e ci muoviamo fotografa la civiltà di una comunità e la qualità della vita di una città. Per questo la nostra città deve essere accogliente, curata, pulita, sicura e condivisa; deve essere adeguata alle persone, tutte le persone, che la vivono e che la animano.

 

Quello che ho cercato di fare in questi anni è di rendere Bologna una città più umana, in cui possano respirare meglio sia le persone che gli spazi pubblici, nonostante tutto.

La pianta medioevale di Bologna, il boom economico degli anni ‘70, le abitudini radicate della società moderna, il ritardo culturale sull’idea di sostenibilità ambientale, la crisi economica e la carenza di fondi: sono tutti luoghi comuni, che hanno però più di un fondamento di verità e hanno reso molto più complesso il lavoro di cambiamento.

 

Oggi Bologna è una città più bella, più vivibile, più respirabile, in tutti i quartieri.

Le riqualificazioni delle strade e delle piazze hanno creato luoghi più belli, ma soprattutto nuove occasioni di socialità, cultura e commercio; i T-days, più che una chiusura al traffico, sono l’apertura del centro a nuovi usi; le Zone 30, più che limitazioni, servono a dar vita a spazi sicuri e condivisi; la rigenerazione di un’area dismessa significa restituire spazi ai cittadini e a trasformare luoghi abbandonati in nuove centralità; una migliore illuminazione è sicurezza e sostenibilità per tutte e tutti; la raccolta differenziata dei rifiuti è un atto di responsabilità verso le future generazioni; i percorsi partecipati non sono dilatazione dei tempi amministrativi, ma valore aggiunto e necessario.

 

Tutto rientra in un disegno più grande. Continuiamo a combattere per poter respirare, per la nostra aria.

siamo tutti pedoni

Le persone al centro

Bologna, città umana

i nuovi centri

I nuovi centri

 

Piani strategici operativi per la rigenerazione diffusa

di nuovo in centro

Di nuovo in centro

T-Days e riqualificazione urbana per la vivibilità

partecipazione

Partecipazione

 

laboratori partecipati, ascolto e collaborazione

cura della città

Cura della città

 

per la bellezza e l’accoglienza