Un progetto di sviluppo e di crescita di lungo respiro, perché Bologna torni ad essere una città importante in Italia e in Europa”.

(PSC – Città della -Ferrovia)

 

Ve lo confesso: in questi cinque anni, ho lavorato per concretizzare la visione di città che sta dietro al Piano Strutturale Comunale, approvato nel 2008, quando Virginio Merola era assessore all’urbanistica. Una Bologna che si apre, si espande e guarda fuori dai suoi confini cittadini, metropolitani, europei. Riconoscendo di essere tutte e tre le dimensioni.

 

Le infrastrutture sono fondamentali per lo sviluppo economico, sociale, culturale di una città. Una città che guarda alla sua area vasta, all’Europa di cui è un attore riconosciuto, al mondo intero che si affaccia con sempre maggiore curiosità e interesse a Bologna.

Abbiamo dato un forte impulso alle infrastrutture, da realizzare o più spesso da riqualificare, risolvendo una ad una le eredità del passato, dopo vent’anni di discontinuità amministrativa, di scelte  rimandate, non fatte, di discussioni senza fine.

 

Aeroporto, Stazione, Autostazione, Servizio Ferroviario Metropolitano, People Mover, Passante nord, Metrò: molte di questi progetti erano diventati da troppo tempo solo parole. Questa volta ci siamo presi la responsabilità di decidere. A volte nel senso di andare avanti e altre nel senso opposto, guidati dalla convinzione di fare l’interesse della città. 

Abbiamo avviato cantieri, aperto alla città opere finalmente completate, portato nuovi finanziamenti e investimenti che diventeranno realtà nel prossimo mandato.

 

Nel 2016 i cambiamenti si vedono, si sperimentano giorno per giorno.

Le cose fatte sono state guidate da un’idea portante e condivisa, ovvero la necessità di mettere “a sistema”: legare le infrastrutture di mobilità e i servizi di trasporto pubblico agli interventi di trasformazione e riqualificazione urbana. Senza dimenticare di stimolare comportamenti virtuosi, cambi di abitudini in direzione di intermodalità e sostenibilità: le vere chiavi dello sviluppo di una città protesa verso il futuro.

prendo-la-macchina-e-vado-fuori

Strade

prendo la macchina
e mi muovo meglio

autostazione

Autostazione

collegamento per vocazione

stazione-treni

Stazione

la cura del Ferro tra stazione storica e alta velocità

SFM

SFM

Sistema Ferroviario Metropolitano

people-mover

People mover

prendere il volo
è più facile

aeroporto

Aeroporto

strategia per la produttività e il turismo