Stazione : la cura del Ferro tra stazione storica e alta velocità

 

La Stazione di Bologna è un luogo importante per la nostra comunità.

 

La nuova stazione dell’Alta Velocità, inaugurata in questo mandato, è molto di più di un nuovo fascio di binari che va a potenziare lo snodo ferroviario più importante d’Italia.

È la possibilità concreta di riorganizzare tutta la mobilità su ferro nella visione di un’unica grande stazione interconnessa: qui convergono le linee ad alta velocità, i treni regionali e quelli del SFM, e l’interscambio con autobus, filobus, taxi, ncc, biciclette.

È la possibilità di creare un collegamento rapido ed ecologico verso l’Aeroporto con il People Mover, passando per il nuovo quartiere del Lazzaretto.

È la possibilità di potenziare i servizi ai viaggiatori e ai cittadini, grazie ai nuovi parcheggi interrati e al “kiss&ride”, un’area per la sosta breve unica in Italia, nata per agevolare l’accompagnamento dei passeggeri di privati e taxi, che diventerà ancora più a portata di auto con la realizzazione dell’Asse nord-sud, una nuova strada sotterranea tra via Bovi Campeggi e via Carracci, pronta alla fine di quest’anno.

 

È la possibilità di avere via Carracci completamente riqualificata dopo anni di cantieri, con marciapiedi ampi, pista ciclabile, posti moto e bici, una nuova illuminazione pubblica, o di ospitare nella nuova piazza all’angolo con il ponte di Matteotti il memoriale della Shoah, frutto di un concorso internazionale di idee.

 

stazione

 

E intanto anche la Stazione storica si sta rigenerando.

 

Sono ormai conclusi i lavori di restyling interno, che hanno conferito una nuova immagine e una nuova funzionalità alla biglietteria nell’atrio centrale e ai sottopassi pedonali, realizzando anche scale mobili, ascensori, servizi igienici, moderni sistemi informativi, nuovi impianti di illuminazione e di videosorveglianza.

 

È in previsione anche un importante restyling esterno: l’interramento del viale antistante a piazza Medaglie d’Oro, amplierà l’ingresso della stazione, regalandogli la vivibilità che merita e che ora manca, con la creazione di un’ampia area dedicata al trasporto pubblico e alle biciclette. Anche per chi arriva in auto ci saranno nuove opportunità, con un parcheggio interrato sotto al piazzale. E per chi arriva a piedi, verrà realizzato un comodo sottopasso pedonale che andrà direttamente da piazza XX settembre all’interno della stazione.

 

Ma non solo. Questo progetto complessivo di nuova grande Stazione ha un obiettivo forte e chiaro: ricucire la Bologna storica con la Bolognina, il centro con uno dei suoi quartieri più vitali, in fermento, soggetto di importanti trasformazioni urbanistiche e sociali.

 

stazione_2