Bologna è al centro della grande Pianura Padana e collega una delle zone a più alta densità produttiva con i centri europei e mondiali del lavoro e degli affari. Ma è anche al centro della storia dell’arte italiana tra Milano, Venezia, Ferrara, Parma, Firenze, Umbria e Marche, Roma e il Sud.

 

L’ aereoporto di Bologna è parte di una rete strategica per il mondo produttivo e per il turismo.

 

areoportoE i dati relativi all’aumento dei passeggeri confermano l’importanza dello scalo, così come quella di continuare i lavori di restyling:
– dal 2008 al 2013 i passeggeri sono passati da 4,2 milioni a 6,2 milioni (+40%);
– dal 2014 con l’inaugurazione del terminal rinnovato e una diffusa riqualificazione e razionalizzazione di spazi e servizi, lo scalo potrà ospitare fino a 7,5 milioni;
– nel 2023 un ulteriore ampliamento, già previsto da masterplan e accordi territoriali, fissa l’asticella dei passeggeri attesi ai 10 milioni.

 

Il nuovo grande aeroporto sarà, inoltre, sempre più all’insegna del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, con collegamenti rapidi dedicati come il people mover,e sicuri per chi si muove in bicicletta, con la nuova pista prevista in via del Triumvirato.