CI SIAMO, SI PARTE!

Dal 21 aprile scorso, giorno importantissimo per la storia di Bologna che nel 1945 tornò libera, è partita ufficialmente la campagna elettorale: sono candidato al Consiglio comunale e chiedo il sostegno a tutti coloro a cui è piaciuto com’è cambiata Bologna in questi cinque anni, ma che vogliono ancora di più per la nostra città.

Si apre una nuova avventura collettiva, a cui ti chiedo di partecipare attivamente: 40 giorni ancora più immersi nella nostra città, all’insegna del dialogo, della condivisione, del passaparola.

 

PROGETTIAMO INSIEME IL FUTURO

È tempo di bilanci, certo, rispetto alle tante cose fatte, assieme a chi ha creduto e lavorato con me al cambiamento: sono racchiuse nella mappa e nel racconto di come Bologna si sia rimessa in moto, sia cresciuta, abbia respirato più forte in questi anni.

Ma è tempo di rilancio e di slancio in questa nuova fase, una nuova fase per sognare e progettare insieme i prossimi passi per il futuro di Bologna.
La prima proposta: portiamo la bellezza dei T-days in tutta la città, creiamo nuove piazze pedonali e riqualificate in ogni quartiere con laboratori partecipati, per iniziare a parlare concretamente di nuovi centri fuori porta e non più di periferie.

La seconda proposta: realizziamo il Passante Verde, un polmone di ossigeno diffuso in tutta Bologna, fatto del verde che abbiamo saputo preservare, come la collina, e dei nuovi parchi che vogliamo immaginare, al parco Nord e lungo la ferrovia ex Veneta interrata.

Di queste idee ho parlato pochi giorni fa in due interviste che puoi leggere qui, sul Carlino e sul Corriere.

foto ossigeno 21L’OSSIGENO DI BOLOGNA

Sempre il 21 aprile, sono stato invitato assieme al Sindaco Virginio Merola all’evento di presentazione del manifesto del Comitato Ossigeno.

Un gruppo di cittadini volenterosi, attivi e propositivi, con cui da mesi dialogo e mi confronto, e con i quali c’è condivisione reciproca della Bologna che vorremmo continuare a costruire insieme.

Se anche tu vuoi diventare una molecola di ossigeno o saperne di più, contatta il Comitato:

Pagina Facebook – http://ossigeno.bo.it – molecole@ossigeno.bo.it

 

RACCONTACI LA TUA BOLOGNA, AL PRATELLO

Questo venerdì alle 18.30 sono al circolo del Pratello, insieme ai candidati di quartiere. Più che una presentazione della candidatura, sarà un momento di condivisione, confronto e ascolto dei cittadini e delle realtà di una strada che ha già manifestato la sua voglia dimuoversi, crescere e respirare, con proposte e progetti che condivido appieno.

Il circolo PD del Pratello, al civico 90, è un luogo aperto a tutte e a tutti, che conserva una memoria viva di che cosa è un luogo per la comunità, in una delle strade più dinamiche ed emblematiche della Bologna che mi piace, a partire dalla festa resistente del 25 aprile.

 

BUON COMPLEANNO, ANDREA!

ImageIl 30 aprile compio gli anni. Sono 32, gli ultimi 5 vissuti intensamente ad occuparmi della città.

Così ho pensato di festeggiarli nel parco in cui ho mosso i primi passi da bambino, i giardini Margherita, e da dove simbolicamente voglio muovere i prossimi passi in quest’appassionante avventura che si chiama campagna elettorale.
Ti aspetto questo sabato, dalle ore 17, nel pratone dei giardini, per respirare la bellezza di una Bologna assolata, verde, piena di persone. Occasione per scambiare due chiacchiere in tranquillità e fare un cin a ciò che amiamo.

 

INCONTRIAMOCI

In queste settimane molte persone, interessate a conoscere e discutere delle cose fatte in questi anni e del futuro della città, mi chiedono di partecipare a momenti di incontro. Tra i più svariati: un aperitivo in casa, una chiacchierata al bar, una cena fuori.
Mi piace molto poterci incontrare così, nell’informalità: dieci, quindici persone, intorno ad un tavolo, un bicchiere, molte idee in circolo.

Il racconto si dipana, lo scambio si fa intenso. Mi arricchisco di opinioni, proposte, punti di vista, così il mio lavoro per i prossimi anni potrà assomigliare di più ai vostri desideri.

Organizza un incontro anche tu, è facile!

MA QUANDO SI VOTA?
Si vota nella sola giornata di domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23.

Per sostenermi, fai una X sul simbolo del Partito Democratico e a fianco scrivi COLOMBO.

4zero4
Share
This